Il Territorio
immergetevi nella natura
Ponte di Legno è stata nominata nel 1912 dal Touring Club Italiano prima stazione italiana di turismo e sports invernali.
E’ situata a cavallo tra la Valle Camonica e la Val di Sole che vantano una storia millenaria fatta di arte, cultura e tradizioni: dalle incisioni rupestri alle fortificazioni della Prima Guerra Mondiale combattuta in alta quota da cui prese il nome di Guerra Bianca. Sono ancora numerose e ben visibili le tracce lasciate sul territorio: trincee, casematte, villaggi militari, muraglioni, possibilitati ad essere raggiunti durante passeggiate ed escursioni sia a piedi sia in MTB.
Da visitare il Museo della Guerra Bianca a Temù dove sono esposti un centinaio di beni recuperati in prevalenza nelle aree ghiacciate dell’Adamello. A Vione il Museo Etnografico che presenta una concentrazione di manufatti delle arti e dei mestieri della gente camuna di un tempo. A Corteno Golgi una nuova realtà museale italiana: il Museo Camillo Golgi con tematiche medico-scientifiche, storico-biografiche e naturalistico-ambientali. A Capo di Ponte il monastero di San Salvatore ed il parco nazionale delle incisioni rupestri, primo sito italiano ad entrare nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. A Cemmo si trova la più antica chiesa della Valle Camonica, la pieve di San Siro ed a Cedegolo ed Edolo le centrali idroelettriche. A Boario Terme l'Archeopark è un museo interattivo all'aperto che fa rivivere la preistoria degli antichi camuni con laboratori didattici.
Spostandosi verso la val di Sole ed il Trentino si possono visitare il museo della guerra bianca a Vermiglio, i forti della prima guerra mondiale, il castello di Ossana visitabile solo con guida, l’area faunistica di Pejo, il museo della civiltà solandra a Malè. In Val di Non il Castel Thun, il Castello del Buonconsiglio a Trento e l’eremo di San Romedio. Da Tirano il Bernina Express, il trenino rosso del Bernina, un emozionante Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Sia il Lago di Garda che il Lago d’Iseo sono raggiungibili con un’escursione di una giornata.
La conoscenza di un territorio avviene anche attravero i suoi sapori. Valle Camonica e Val di Sole hanno tradizioni gastronomiche diverse: l'alta Val di Sole propone speck, canederli, strudel, l'alta Valle Camonica è famosa invece per i "calsù", "gnòch de la cùa", minestra d'orzo, violino d'agnello, salmì di cervo e capriolo con polenta.
Inverno
Le attività invernali sono molteplici: per gli amanti dello snowboard ci sono due snowpark, un ampio campo per praticare lo snowkite, per chi ama lo skicross c’è una pista di 1000 metri di lunghezza adatta sia a sciatori che a snowboarder mentre con lo snow tubing (gommoni sulla neve) il divertimento è assicurato. Il comprensorio offre inoltre diverse piste di fondo, una vasta gamma di itinerari per ogni gusto e difficoltà in neve alta e polverosa per gli amanti dello sci d’alpinismo e free ride.
Per chi non ama sciare ci sono altri sport alternativi: le escursioni con le racchette da neve (caspole), il pattinaggio su ghiaccio, lo sleddog, le cascate di ghiaccio, le motoslitte, il go kart sul ghiaccio.
I piccoli invece possono prendere confidenza con la neve nel coloratissimo parco sulla neve chiamato Fantaski.
Clicca QUI per Scaricare la CARTINA DELLE PISTE
Inverno / Sci Alpino
Il comprensorio Adamello ski con seggiovie e cabinovie tecnicamente all’avanguardia ed i suoi oltre 100 chilometri di piste perfettamente innevate, permette di sciare dai 1121 metri di quota di Temù sino ai 3000 metri del ghiacciaio Presena, con percorsi molto diversificati tra loro ed un paesaggio che muta in continuazione: dai boschi secolari ad ampie distese, sino alle nevi perenni.
Le piste del Tonale e del Presena sono sempre soleggiate, adatte sia allo sciatore esperto che al principiante. La discesa di 11 km dal ghiacciaio Presena fino a Ponte di Legno è una delle più lunghe d’Europa.
Inoltre con lo skipass Superskirama è possibile sciare nel comprensorio di Madonna di Campiglio dove si possono ammirare le Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO.
Inverno / Sci Nordico
Per chi ama lo sci di fondo al Passo del Tonale c'è una pista di 5 Km, a Ponte di Legno una pista da 9 Km, a Sant'Apollonia un anello gratuito di 3 Km mentre al Centro Fondo di Vermiglio divisi su 6 anelli ci sono 30 Km di piste.
Inverno / Sci Alpinismo
Per gli appassionati di sci alpinismo, c'è una vasta gamma di itinerari per ogni gusto e difficoltà, in neve alta e polverosa, fra cime immacolate e nevi perenni.
Inverno / Freeride
Nel comprensorio Ponte di Legno Tonale si trovano alcuni dei fuoripista più suggestivi di tutte le Alpi.
Inverno / Snowboard
Gli ampi spazi di neve battuta e neve fresca sono la meta ideale per gli amanti di questo sport. Al Passo Tanale ci sono appositi snowpark dove è possibile compiere spettacolari evoluzioni.
Inverno / Snowkite
Lo Snowkite si pratica al Passo del Tonale, grazie alla nuova scuola e alle moderne attrezzature è possibile imparare questo sport in totale sicurezza e in tempi brevi, divertendosi. E' uno sport alla portata di tutti, sicuro, semplice e divertente per chiunque voglia provare l’emozione del traino con un aquilone utilizzando i propri sci o snowboard. La vela non vola ma è fatta per farsi trainare dove si vuole come se fosse uno skilift privato.
Inverno / Snow Tubing
Lo snow tubing è un'attrazione divertente, un modo allegro per trascorrere qualche momento sulla neve senza gli sci. La pista è ripida quel tanto che basta, bisogna posizionarsi sul gommone e lasciarsi andare.
Inverno / Cascate di Ghiaccio
A Ponte di Legno e dintorni è possibile scalare numerose cascate di ghiaccio.
Inverno / Ciaspole
Le escursioni con le racchette da neve sono una splendida e semplice attività che permette di esplorare la montagna innevata. Diversi sono gli itinerari e le escursioni proposte, molto famosa è la "Caspolada al Chiaro di Luna" a Vezza D'oglio.
Inverno / Pattinaggio
Sia a Ponte di Legno che al Passo del Tonale c'è una pista di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini.
Inverno / Sleddog
Al Passo Tonale si trova la Scuola Italiana Sleddog Progres di Ponte di Legno - Tonale, diretta da Armen Khatchikian con i suoi 70 cani husky. L'emozione di filare leggeri su una slitta apparentemente fragile, in realtà straordinariamente resistente, la sensazione di svolgere un'attività ecologica, il rapporto con questi splendidi animali sono tutti elementi che fanno dello sleddog un'esperienza indimenticabile.
Inverno / Motoslitte
Al Passo del Tonale c'è l'opportunità di escursioni in motoslitta. Dopo la chiusura degli impianti di risalita vengono organizzate spettacolari gite notturne con possibilità di cena nei rifugi.
Estate
Diverse sono le attività che il territorio propone per la stagione estiva: trekking, passeggiate, nordic walking, rafting, golf, kayak, percorsi ciclabili, palestra d’arrampicata, piste di pattinaggio, piscina coperta, palestre attrezzate, pesca alla mosca, adventure park.
Estate / Mtb
Per gli appassionati di mountain bike 500 Km di percorsi a cavallo fra Alta Valle Camonica e Alta Valle di Sole: un intreccio di sentieri, strade forestali, mulattiere della Guerra Bianca inanellati in percorsi di diversa difficoltà, dai 700 ai 2.600 m di quota, attraverso boschi, alpeggi e fantastici paesaggi di alta montagna.
Estate / Bici da Corsa
Con le bici da strada gli appassionati ciclisti trovano alcuni dei passi più famosi della storia del Giro d’Italia: Passo Gavia, Passo Tonale e Passo Mortirolo oltre ad una nuovissima pista ciclabile che si sviluppa lungo il fiume Oglio, tra prati, boschi e piccoli centri abitati.
Estate / Trekking
I nostri tre parchi: Parco Naturale Adamello Brenta, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Regionale dell’Adamello offrono tantissime passeggiate ed escursioni in alta e bassa quota con sentieri storici della prima guerra mondiale e naturalistici.
Un itinerario di eccezionale interesse paesaggistico, naturalistico e storico che si svolge interamente attorno ai 3000 metri di quota, sulle cime e le impervie creste tra il Castellaccio ed il Pisgana, antica linea di confine con l’impero austro-ungarico, è il Sentiero dei Fiori.
Estate / Passeggiate nei Boschi
Tantissimi sono gli itinerari per chi vuole vivere la natura in modo rilassante, alla scoperta dei boschi, degli alpeggi e dei piccoli borghi montani.
Estate / Rafting
Il Fiume Noce in Val di Sole è tra i più suggestivi ed entusiasmanti percorsi di rafting in Trentino, Italia ed Europa. Diversi percorsi di rafting offrono la possibilità di scegliere quello più adatto ad ognuno.
Estate / Golf
In località Valbione a Ponte di Legno, in una suggestiva conca a 1500 mt di altezza, circondato da boschi e da vette, si trova lo splendido campo da golf a 9 buche, una vera rarità per gli amanti di questo sport
Estate / Pesca nei Torrenti / Pesca a Mosca
Il Centro Eventi Adamello, nel comune di Vezza d'Oglio, in alta Valle Camonica, ospita la Sede e il Lodge dell’ E.U.F.F. (European Union of Fly Fishers), il centro di pesca a mosca. Situato ai margini del Fiume Oglio tra i famosi Parchi dell’Adamello e dello Stelvio può essere considerato un perfetto punto logistico per raggiungere i tantissimi itinerari di pesca che l’alta valle offre.
All’esterno è stato creato un laghetto dedicato alla sola pesca a mosca per offrire sia la pesca in lago che la possibilità di svolgere corsi base e di perfezionamento tenuti mensilmente dagli istruttori dell’associazione.
Estate / Arrampicata
Alla Palestra di arrampicata di Ponte di Legno vengono proposti corsi di arrampicata per tutti. Vengono inoltre organizzate uscite di arrampicata su roccia nel gruppo Adamello-Presanella, nel gruppo Ortles-Cevedale e nel gruppo del Bernina.
Estate / Nuoto
Ponte di Legno dispone di una vasca coperta di 25 metri, dotata di 5 corsie frangionda. Durante la stagione estiva accesso libero al solarium esterno con lettini.
Estate / Nordic Walking
Il nordic walking è una camminata che coinvolge attivamente le braccia con l'uso dei bastoncini in un movimento naturale con ritmo alternato. La nostra zona è uno dei luoghi più suggestivi per gli appassionati di nordic walking.